La ditta BENZA é stata fondata a Sanremo dai fratelli Mario, Giovanni e Settimio Benza nel 1932.
Nel 2003, ha conseguito il "Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico" dalla Camera di Commercio di Imperia.
Nel 2016, Danilo Benza è stato insignito del prestigioso "Premio San Romolo per l'imprenditoria" (citando le parole del sindaco): riconoscimento dedicato a chi con la propria attività ha dato lustro alla città.
La mission aziendale consiste nel proporre alla clientela prodotti di qualità, offrendo altresì la garanzia di uno staff preparato e competente, con esperienza pluridecennale in ogni settore, di volta in volta aggiornando il know-how per seguire le continue evoluzioni tecnologiche e di mercato. Progettazione computerizzata, supporto tecnico specializzato, servizio di assistenza e cortesia sono i punti di forza che contraddistinguono l'azienda.
Durante la sua lunga storia aziendale l'azienda ha da sempre seguito l'evoluzione delle esigenze della clientela, ponendo particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche e, soprattutto, al servizio di assistenza.
Oggi l'azienda è costituita da un Gruppo di società che hanno la propria sede principale in Via Pascoli a Sanremo. Importa ed esporta i propri prodotti in tutto il Mondo: Francia, Olanda, Messico, Romania, Svizzera, Tunisia, Algeria, Madagascar, Albania, Ghana, Belgio, Costa d'Avorio, Tagikistan, Slovacchia sono solo alcuni dei Paesi serviti negli ultimi anni.
I SETTORI AZIENDALI